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il blog di Luigi Castaldi


Diario


30 giugno 2009

Porfirio, Contro i cristiani, Bompiani 2009

La Bompiani ha mandato in libreria, a febbraio, una splendida edizione del Contro i cristiani di Porfirio, un testo che risale agli ultimi decenni del III secolo, che fu proscritto da Costantino nel 313 e, per ordine congiunto degli imperatori d’Oriente e d’Occidente, Teodosio II e Valentiniano III, dato alle fiamme in ogni sua copia nel 448. La ricostruzione del testo è assai parziale, basata sui frammenti e sulle testimonianze pescate per lo più in opere di polemisti cristiani coevi e posteriori a Porfirio. Il lavoro fu condotto circa un secolo fa dal teologo tedesco Adolf von Harnack (solo la sua Introduzione vale il prezzo del volume), ma due filologi italiani, Giuseppe Muscolino e Giuseppe Girgenti, hanno curato il materiale con un metodo ed un apparato critico davvero brillanti. Le ragioni di Porfirio sono in qualche modo ridate alla vita e appaiono di un’attualità che può apparire sconvolgente: Porfirio contesta con grande forza argomentativa la natura di quel concetto cristiano di Logos che venne maturandosi tra Atene e Gerusalemme, per cristallizzarsi nel prologo del vangelo di Giovanni, e che di bocca in bocca è arrivato a Joseph Ratzinger, che oggi lo gargarizza assai rumorosamente dal Soglio Pontificio.
Porfirio contesta la legittimità filosofica di una ellenizzazione cristiana, e indica le patenti incongruenze tra ciò che il Logos greco è davvero e ciò che i cristiani intendono farne, e come. In qualche modo, Porfirio denuncia la mistificazione che fonderà la pretesa di una corrente religiosa mediorientale sulla civiltà occidentale greco-romana: mistificazione riuscita con la creazione storica del cosiddetto “Occidente cristiano”, che è il prodotto ultimo del saccheggio culturale che i cristiani hanno condotto ai danni del mondo pagano. Il cristianesimo si è appropriato di quanto gli serviva rivendicandolo come proprio anche se gli era palesemente antecedente: l’incarnarsi di Dio in un uomo serviva ai cristiani per rivendicare dall’interno delle cose una pretesa sulle cose così come fossero state, fossero e avessero da essere, dalla creazione alla fine dei tempi; e Cristo diventa pre-cristiano, dunque il miglior greco e il miglior ebreo, l’unico greco e l’unico ebreo possibili in una solo possibile cristiano, romano e dunque imperiale, sicché universale.
La lettura del Contro i cristiani è attualissima perché porta al centro esatto della mistificazione compiuta da e attraverso Giovanni, mostrando l’illegittimità della pretesa cristiana sull’occidente nella stessa fondazione della pretesa. Ma qui non intendo entrare nel merito delle ragioni di Porfirio, preferisco rimanerne a margine, per parlare del suo libro.
Possiamo e dobbiamo contestualizzare, ma è il cristianesimo che introduce nella storia umana l’abitudine di bruciare i libri per combattere le idee che essi espongono e per cancellare ogni traccia di opinioni diverse dalle proprie che essi argomentano: qualche precedente è rintracciabile, forse, ma è col cristianesimo che prende avvio l’usanza e con quei caratteri di campagna parabellica universale, che poi vedremo nei roghi musulmani dei libri di Averroé e in quelli nazisti dei libri di poeti e scienziati ebrei. Bruciare un libro è più che in metafora bruciare chi l’ha scritto, e indica la volontà di distruggere ogni stessa traccia della sua esistenza come essere pensante. Se non bastava ignorarlo, deriderlo, diffamarlo, i cristiani hanno bruciato chi era Contro i cristiani, almeno fino a quando gliel’hanno lasciato fare. Si tende a dimenticarlo.
Viene a von Harnack lo sfizio di raccogliere ciò che è possibile di questo libro di Porfirio, e ci mette dieci anni (1911-1921). Giuseppe Girgenti si chiede: “Come mai […] un teologo protestante che si era già distinto nei decenni precedenti per la tesi della ellenizzazione del cristianesimo - un fenomeno, a suo giudizio, storicamente spiegabile, ma da superare a favore della de-ellenizzazione, già propugnata da Lutero - si interessò a Porfirio, un filosofo neoplatonico del III secolo, fenicio di origine, campione di ellenismo e fieramente anticristiano?” (pag. 7). La risposta è nell’ipotesi di “un’alleanza paradossale tra von Harnack e Porfirio contro un cristianesimo ellenizzato (e quindi dogmatico e rigido) e un ellenismo cristianizzato (e quindi imbarbarito e privato della sua peculiare visione del mondo)” (pagg. 21-22). Un’alleanza tra un ellenista (neoplatonico) del III secolo ed un cristiano (luterano) a cavallo tra il XIX ed il XX secolo per denunciare la più sporca delle operazioni del cristianesimo: la manipolazione del Logos greco allo scopo di impossessarsene per farne lo strumento della rigidità e del dogmatismo. Quello che serve a trovare una ragione buona per bruciare i libri di chi non ci piace.




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(23.1.2006)

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La figlia del console
(19.1.2006)

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(18.1.2006)

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(17.1.2006)

 

71. Una dimenticanza di Angelo Panebianco

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70. Bonino o Santanché?
(10.1.2006)

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(4.1.2006)

68. “Ah, se Dio sopprimesse i peccatori!”
(2.1.2006)

67. Del Concilio Vaticano II non avete capito niente, gonzi!
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66. Un’altra mina l’Occidente: la pornografia
(23.12.2005)

65. “Fratello spermatozoo”
(20.12.2005)

64.
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(19.12.2005)

63. Riforma della Curia, anno 0
(14.12.2005)

62.
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(12.12.2005)

61. Non lo fo’ per piacer mio…
(Lettera aperta a Carlo V)
(6.12.2005)

60. Venerdì, sabato e domenica
(5.12.2005)

59.
Contrordine, figlioli, il limbo è una cazzata!
(2.12.2005)

58.
Tomista quanto non mai, il Ratzinger. Anzi assai tomo.
(28.11.2005)

57. Il seminarista sia munito di certificato medico

(24.11.2005)

56. Scherziamo? Scherziamo
(21.11.2005)

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(16.11.2005)

53. Marcello Pera, croque-mort
(15.11.2005)

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51. Coi soldi di Sir Templeton
(8.11.2005)

50.
La Chiesa è sempre uguale a sé stessa
(27.10.2005)

49. Chi glielo dice a Marcello Pera, di farsi da parte?
(20.10.2005)

48.
Sua Santità, Anacoluto I
(17.10.2005)

47.
Un dubbio: mettere in dubbio il dubbio?
(14.10.2005)

46.
Capriccio
(10.10.2005)

45.
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(7.10.2005)

44. Se il legislatore non è un fesso (e non è un fesso)
(4.10.2005)

43. L’orecchio di Dionigi
(29.9.2005)

42. Fiuggi: i tg di prima sera non possono più glissare
(26.9.2005)

41. La colomba e il leopardo
(21.9.2005)

40. Ratzinger apre la caccia al ricchione
(19.9.2005)

39. Caro Silvio Viale, vai avanti!
(15.9.2005)

38. “I politici cattolici lo sono in particolare”
(12.9.2005)

37. L’aggettivo “clerico-fascista”
(6.9.2005)

36. Il “vuoto” liberale
(1.9.2005)

35. Troppo vento a Colonia
(29.8.2005)

34. Gli ebrei, il solito nervo scoperto
(28.7.2005)

33.
Plinio Corrêa de Oliveira
(22.7.2005)

32. Questo non è altro che quello
(19.7.2005)

31. Due etti di quello buono (salumeria Sodano)
(13.7.2005)

30. A che serve più il vocabolario?
(8.7.2005)

29. Orsina, cioè Ferrara, cioè Ruini
(5.7.2005)

28. Vediamo se esistono ancora, quei socialisti
(1.7.2005)

27. Neofascisti, cielli, foglianti: bingo!
(27.6.2005)

26. Si lasci riposare in pace Benedetto Croce
(23.6.2005)

25. Se il pastore lo chiama gregge, ci sarà un motivo
(21.6.2005)

24. Se poi vengono bene, l’autorità centrale vidima
(15.6.2005)

23. Un occhio di riguardo per il Testaccio
(13.6.2005)

22. Fides et Ratio: un esempio e un paradigma
(7.6.2005)

21.
Ancora un piccolo sforzo, legalizziamo lo stupro
(3.6.2005)

20.
A chi fa i conti senza l’utero
(31.5.2005)

19.
Forse una destra decente è possibile
(27.5.2005)

18.
Il rischio di blandire i suscettibili
(24.5.2005)

17.
Toh, guarda, “la tentazione di passare al fronte dell’astensione”
(18.5.2005)

16.
Parlando serenamente, si trova sempre il modo di uscirne
(13.5.2005)

15.
Tra l’art. 7 e l’art. 8 della Costituzione
(10.5.2005)

14.
“I politici non capiscono mai niente, mai”
(5.5.2005)

13.
Parlare di embrioni da ex embrioni: non più
(3.5.2005)

12.
Beccaria e la misura di Ratzinger
(29.4.2005)

11.
Non invitate un falso liberale a un matrimonio gay
(27.4.2005)

10.
I cattolici liberali? Rivolgersi a Ratzinger, prego 
(22.4.2005)

9.
Il ricatto
(20.4.2005)

8.
Sotto chiave
(18.4.2005)

7.
Tirare sassi ai lumi
(14.4.2005)

6.
Promemoriam per Miriam
(12.4.2005)

5.
Semo ‘na manica de gente assai lasciva
(8.4.2005)

4.
No Taliban no Vatican: al di qua dello slogan
(7.4.2005)

3.
Il latinorum degli atei devoti
(5.4.2005)

2.
Il nodo genetico
(1.4.2005)

1.
La cosa per bene
(29.3.2005) 

 

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